MERCATI MISTI DOPO IL GRAN RALLY DI IERI

I prezzi dei cereali a Chicago ieri hanno visto raggiungere dei limiti massimi di sessione di negoziazione, in particolare sul mais, poiché il clima freddo continua ad alimentare le preoccupazioni sulla germinazione delle colture messe a dimore ed a ritardare le semine ancora da fare.

La ripresa della produzione di etanolo ha ulteriormente sostenuto i guadagni strabilianti di ieri.

In questo contesto, per poter soddisfare le condizioni di mercato sempre più volatili, il Chicago Board of Trade ieri pomeriggio ha annunciato che il limite giornaliero sul mais sarebbe aumentato dai suoi tipici $ 0,25 / bushel a $ 0,40 / bushel, mentre per la soia sarebbe passato da $0,70 a $1,00 /bu.

Nel medesimo tempo, ha anche annunciato che i margini di mantenimento dei futures sul mais aumenteranno di $ 200 a $ 1.700 per tutto maggio 2021.

I requisiti di margine per le operazioni sulla soia aumenteranno invece di $ 475 per contratto a $ 3.825.

Il Minneapolis Grain Exchange, da parte sua, ha annunciato ieri pomeriggio che aumenterà il suo margine di mantenimento sui contratti del grano primaverile da $ 500 a $ 1.900 per contratto sui futures di maggio e di luglio 2021.

Le prese di profitto, non sono tardate ad arrivare oggi, approfittando dei grandi guadagni sul trading di ieri.

Le temperature più calde oggi nel Midwest e nelle pianure certamente incoraggeranno il progresso nella semina e la germinazione.

La soia segue gli altri cereali al ribasso, anche in questo caso a seguito di una serie di prese di profitto.

La diminuzione delle scorte di olio commestibile negli Stati Uniti potrebbe rallentare la produzione di combustibili rinnovabili nei prossimi giorni.

Ma il raffinatore di petrolio Valero ha annunciato un’espansione del suo impianto di St. Charles, in Louisiana, che aumenterà la produzione di biodiesel rinnovabile fino a 400 milioni di galloni all’anno.

La notizia arriva pochi giorni dopo che Cargill ha annunciato una joint venture con Love’s per costruire un impianto di biodiesel rinnovabile a Hastings, Nebraska.

La produzione di biodiesel si è dimostrata eccezionalmente redditizia per le società energetiche.

Valero ha registrato un utile operativo di 203 milioni di dollari durante il primo trimestre del 2021, un nuovo record.

I del grano a Chicago sono stati contrastanti ma per lo più a ribasso.

A Minneapolis sono rimasti tendenzialmente oltre $ 7 / staio nonostante una serie di vendite tecniche che ha pressato i prezzi nel loro complesso.

Le piogge arrivate nelle pianure meridionali hanno fatto sì che i prezzi del grano a Kansas City fossero scambiati tra $ 6,60 e $ 6,90 / staio.

Un dollaro più debole sta limitando le perdite della giornata.

Secondo un rapporto pubblicato dal servizio agricolo estero del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti a Buenos Aires, nella campagna di commercializzazione 2021/22, la produzione di grano in Argentina è prevista ad un record di 20,5 milioni di tonnellate con esportazioni di 13,9 milioni di tonnellate (compresa la farina di grano).

La produzione di orzo è prevista anche in una tendenza al rialzo a 4,8 milioni di tonnellate su un’area aumentata con esportazioni previste per salire a 3,2 milioni di tonnellate.

La produzione di mais è prevista a 50,0 milioni di tonnellate, il terzo raccolto più grande della storia, e si prevede che le esportazioni cresceranno fino a 35,0 milioni di tonnellate. anche la produzione mostra trend di crescita positivi.

Le condizioni dei raccolti di frumento e orzo francesi sono peggiorate marginalmente per una seconda settimana, ma sono rimaste comunque buone, come hanno mostrato venerdì i dati dell’ufficio agricolo FranceAgriMer, suggerendo un impatto moderato finora dai recenti periodi di siccità e freddo.

Si stima che l’85% del grano tenero francese fosse in buone o eccellenti condizioni nella settimana fino al 19 aprile, in calo dall’86% della settimana precedente e dall’87% due settimane prima, secondo il rapporto sullo stato di avanzamento delle colture cerealicole di FranceAgriMer.

Il punteggio buono / eccellente per l’orzo invernale è sceso all’81% dall’83% dopo aver perso anche due punti la settimana prima, mentre il punteggio dell’orzo primaverile ha perso un punto all’87% dopo un calo più netto di quattro punti la settimana prima.

Le percentuali di grano e orzo sono rimaste ben al di sopra dei livelli dell’anno scorso quando i raccolti sono stati danneggiati dalle piogge torrenziali durante la semina.

L’Ucraina ha seminato un totale di 2,12 milioni di ettari di cereali primaverili al 22 aprile, ovvero il 28% dell’area prevista, come hanno mostrato i dati del ministero dell’agricoltura venerdì.

La semina primaverile di quest’anno è iniziata con alcune settimane di ritardo a causa del persistente clima freddo nella maggior parte del paese.

La superficie cerealicola complessiva dovrebbe ammontare a 15,5 milioni di ettari quest’anno, inclusi 7,6 milioni di ettari di cereali primaverili, ha detto il ministero.

Le aziende agricole hanno seminato 1,2 milioni di ettari di orzo, 208.670 ettari di piselli, 157.540 ettari di grano e 152.500 ettari di avena al 22 aprile.

Il ministero ha affermato che le aziende agricole hanno anche iniziato la semina del mais nel 2021, seminando i primi 386.600 ettari.

La superficie di semina primaverile dovrebbe includere 1.388 milioni di ettari di orzo, 176.600 ettari di grano, 5.327 milioni di ettari di mais, 194.050 ettari di avena e 235.400 ettari di piselli.

Il clima favorevole potrebbe aiutare gli agricoltori ad aumentare il raccolto di cereali a 75 milioni di tonnellate quest’anno dai 65 milioni nel 2020.

Il ministero ha affermato che finora le aziende agricole hanno seminato 1,2 milioni di ettari di girasole e 144.370 ettari di barbabietola da zucchero.

Il ministero ha affermato che l’area per i girasoli potrebbe raggiungere un totale di 6,4 milioni di ettari, i semi di soia 1,4 milioni di ettari e la barbabietola da zucchero 226,900 ettari nel 2021

Il ministro dell’agricoltura ucraino Roman Leshchenko oggi ha detto di opporsi alle proposte di introdurre un divieto sulle esportazioni di semi di girasole dall’Ucraina, una mossa avviata dal ministero dell’economia.

Il ministero dell’economia ha detto questa settimana di aver proposto di vietare le esportazioni di semi di girasole dal 15 maggio al 30 settembre, anche se i volumi delle esportazioni di semi sono stati esigui.

L’Ucraina era uno dei principali esportatori di semi più di 20 fa, ma le esportazioni si sono interrotte in gran parte dopo che il paese ha imposto un dazio del 23% nel 1999.

La produzione di olio di girasole dell’Ucraina è aumentata vertiginosamente da allora, rendendo il paese uno dei principali esportatori mondiali di olio di semi di girasole.

Si prevede che la produzione di grano russo nella campagna di commercializzazione 2021-22 (luglio-giugno) diminuirà drasticamente rispetto al massimo record previsto per quest’anno a causa delle perdite di raccolto nella Russia centrale e nella regione del Volga.

La produzione russa di grano invernale e primaverile per il 2021-22, inclusa la Crimea, è prevista a 74,7-82,6 milioni, con un punto medio di 78,6 milioni di tonnellate,

I coltivatori di mais sudafricani dovrebbero raccogliere il 7% in più del raccolto di base durante la stagione 2020/2021 rispetto alla stagione precedente, poiché i raccolti sono aumentati dalle buone condizioni meteorologiche e dall’aumento delle piantagioni, un sondaggio Reuters mostrato venerdì.

Il Crop Estimates Committee (CEC) del Sud Africa dovrebbe prevedere il raccolto di mais a 16.349 milioni di tonnellate per la stagione 2020/2021, rispetto ai 15.300 milioni di tonnellate raccolte la scorsa stagione, secondo una media di cinque commercianti e analisti.

L’indagine è anche superiore del 3% rispetto alla previsione di marzo del CEC di 15,922 milioni di tonnellate.

I raccolti, sembrano buoni e in alcune zone, superiori alla media grazie alle buone piogge stagionali ed alle condizioni meteorologiche generali.

I prezzi dell’olio di palma malese sono scesi oggi, interrompendo tre sessioni consecutive di guadagni, dopo che un analista ha previsto un rapido aumento dell’offerta e poiché l’acquirente principale, l’India ha chiuso un porto nel fine settimana per contenere la diffusione di COVID-19.

Il contratto di riferimento per l’olio di palma per la consegna di luglio sulla Borsa dei derivati della Malesia di Bursa ha perso 60 ringgit, o l’1,5%, a 3.929 ringgit ($ 956,66) la tonnellata alla chiusura.

Il contratto in ogni caso è aumentato del 5,7% per la settimana.

Nel frattempo a Dalian, il contratto sull’olio di soia è aumentato del 2,2%, mentre il contratto per l’olio di palma ha guadagnato il 2,7%.

Nello scenario del commercio internazionale, esportatori privati oggi hanno segnalato all’USDA la seguente attività:

  • Vendite all’esportazione di 336.000 tonnellate di mais da consegnare a destinazioni sconosciute durante la campagna di commercializzazione 2021/2022;
  • Vendite all’esportazione di 136.680 tonnellate di mais per la consegna in Guatemala durante la campagna di commercializzazione 2021/2022; e
  • Vendite all’esportazione di 132.000 tonnellate di soia da consegnare in Cina durante la campagna di commercializzazione 2021/2022.
  • La campagna di commercializzazione del mais e della soia è iniziata il 1 settembre.

La Korea Feed Association (KFA) ha acquistato circa 201.000 tonnellate di mais in una gara internazionale che si è conclusa stamattina.

Il mais può essere acquistato facoltativamente dagli Stati Uniti, dal Sud America o dal Sud Africa.

Circa 68.000 tonnellate sono state acquistate ad una stima di 305,31 dollari a tonnellata c & f per l’arrivo in Corea del Sud intorno al 25 agosto.

Si pensa che il venditore sia la casa commerciale Cofco.

La spedizione della prima partita è stata richiesta, se spedita dalla costa nord-occidentale del Pacifico degli Stati Uniti, tra il 22 luglio e il 10 agosto.

Se spedita dal Golfo degli Stati Uniti, tra il 2 e il 21 luglio, se dal Sud America tra il 28 giugno e il 16 luglio, se dal Sud Africa tra il 7 luglio 26.

Si dice che altre 65.000 tonnellate siano state acquistate a circa 304,66 dollari la tonnellata c & f per l’arrivo in Corea del Sud intorno al 20 settembre.

Il venditore pare sia Olam.

Cofco ha anche venduto altre 68.000 tonnellate per il periodo di arrivo del 20 settembre a $ 305,31 la tonnellata c & f.

La spedizione di questa seconda partita è stata richiesta, se dalla costa nord-occidentale del Pacifico degli Stati Uniti, tra il 17 agosto e il 5 settembre, se dal Golfo degli Stati Uniti tra il 28 luglio e il 16 agosto, se dal Sud America, tra il 23 luglio e l’11 agosto, se dal Sud Africa tra 2-21 agosto.

Il più grande produttore di mangimi per animali della Corea del Sud, Nonghyup Feed Inc. (NOFI), ha acquistato circa 137.000 tonnellate di mais in una gara internazionale che si è conclusa oggi.

Una partita di 69.000 tonnellate è stata acquistata dalla società commerciale Bunge ad una stima di 312,30 dollari la tonnellata c & f con un supplemento aggiuntivo di $ 1,50 la tonnellata per lo scarico in porto aggiuntivo per l’arrivo in Corea del Sud intorno al 15 agosto.

Se proveniente dalla costa nord-occidentale del Pacifico degli Stati Uniti, la spedizione è tra il 13 luglio e il 1 agosto, se dal Golfo degli Stati Uniti o dall’Europa orientale tra il 23 giugno e il 12 luglio, se dal Sud America tra il 18 giugno e il 7 luglio, se dal Sud Africa tra giugno 28 e 17 luglio.

Un’altra spedizione di 68.000 tonnellate è stata acquistata dalla società commerciale Cofco a circa 304,29 dollari la tonnellata c & f, anche in questo caso con un supplemento aggiuntivo di $ 1,50 la tonnellata per ulteriori sbarchi portuali per l’arrivo intorno al 25 agosto.

L’acquirente statale di grano della Giordania ha pubblicato una nuova gara internazionale per l’acquisto di 120.000 tonnellate di orzo.

Il termine per la presentazione delle offerte di prezzo in gara è il 28 aprile.

La spedizione è ricercata in una serie di possibili combinazioni in partite da 60.000 tonnellate.

Possibili combinazioni di spedizione sono 1-15 ottobre, 16-31 ottobre, 1-15 novembre e 16-30 novembre, gli stessi periodi richiesti nell’offerta di mercoledì.

In questo contesto, Euronext al momento della redazione del presente report [ 23/04/2021 18:12 (GMT+1)] quota una tonnellata di grano tenero in calo di 3,25 euro nella scadenza di maggio e di 2,25 euro in quella di settembre, quotando rispettivamente 235,25 euro, e 218,50 euro.

Una tonnellata di mais, sta perdendo 3,75 euro nella scadenza di giugno e 3,25 euro in quella di agosto, quotando rispettivamente 230,00 euro e 225,50 euro.

Una tonnellata di colza sta perdendo 3,50 euro nella scadenza di maggio, quotando 591,75 euro, e di 10,00 euro nella scadenza di agosto, quotando 499,00 euro.

A Chicago, uno staio di grano (circa 27 kg) in consegna a maggio quota $ 7,0650 in calo di 3,75 (¢/b).

Uno staio di mais (circa 25 kg) in consegna a maggio, quota $ 6,5375 in aumento di 2,75 (¢/b).

Uno staio di soia (circa 27 kg) in consegna a maggio, quota $ 15,4400 in aumento di 10,75 (¢/b).

Uno staio di farina di soia (circa 27 kg) in consegna a maggio, quota $ 4,2430 in aumento di 2,30 (¢/b).

Domani avremo modo di commentare come si chiuderanno le sessioni a Chicago e Parigi e di commentare il bilancio della settimana.

“L’opportunità favorisce la mente preparata ed a volte gli audaci”.

(Louis Pasteur)