fbpx

GRAIN MARKET VIEW

Approfondimento – 21 Agosto 2023

Buongiorno, Famiglia Contadina…

I mercati mondiali

USA
I mercati agricoli statunitensi venerdì, hanno chiuso la settimana con solidi guadagni.
I prezzi del mais sono aumentati dell’1,37%.
I semi di soia sono aumentati dell’1,95%.
Anche il resto del complesso della soia è stato positivo, con la farina di soia in aumento dell’1,08% e l’olio di soia in aumento dello 0,78%.
L’aumento dei prezzi del grano è stato variabile, con l’SRW di Chicago che è salito del 4,03%, l’HRW di Kansas City del 2,80% ed il grano primaverile di Minneapolis dell’1,90%.
Gli operatori sono nervosi a causa delle crescenti tensioni tra Russia e Ucraina che potrebbero interrompere le spedizioni dal Mar Nero.
Venerdì, un drone ucraino si è schiantato contro un edificio nel centro di Mosca dopo che le difese aeree russe lo avevano abbattuto.
Gli attacchi precedenti avevano preso di mira varie infrastrutture come porti e silos per i cereali.
Per quanto riguarda mais e soia, i trader hanno coperto le posizioni corte prima del fine settimana, date le previsioni meteorologiche che mostrano poca pioggia e temperature più calde per il resto di agosto nel Midwest degli Stati Uniti.
questo cambiamento del tempo ha aiutato entrambi i mercati a riprendersi dai minimi di molti mesi.
Questa settimana, gli operatori valuteranno i risultati del tour annuale del raccolto ad opera di Pro Farmer, che esaminerà sia i campi di mais che quelli di soia nel Midwest.
Nel frattempo, venerdì l’USDA ha riportato una vendita all’esportazione di 112.000 tonnellate al Messico da eseguire nel nuovo anno di commercializzazione.
Per la settimana…
Il mais è salito dell’1,05%. Il contratto di dicembre è stato favorito dalla mossa di venerdì, ed ha registrato un rialzo dell’1,18%.
I semi di soia hanno subito pressioni di vendita, dato il miglioramento delle condizioni del raccolto, ma sono riuscite a chiudere con un aumento dell’1,9% rispetto alla settimana precedente. Nel frattempo il contratto di novembre ha esibito un rally del 3,5%.
La farina di soia è stata il punto debole del complesso, in calo dell’1,56% per la settimana, mentre l’olio di soia ha registrato un forte rialzo pari al 6,49%.
Il complesso del grano è stato ancora una volta il punto debole della settimana, con tutte e tre le borse che hanno chiuso in ribasso.
Chicago ha aperto la strada, in calo del 2,15%; il grano primaverile di Minneapolis è stato dell’1,5% più debole; ed a Kansas City l’HRW hanno tenuto meglio, in rosso solo dello 0,3%.
Le condizioni del mais negli Stati Uniti sono migliorate di un altro 2%, al 59% gd/ex al 13 agosto.
Le valutazioni per la soia sono aumentate del 5% anch’esse al 59% gd/ex.
Il grano invernale è stato raccolto per il 92%, il grano primaverile è stato raccolto per il 24% e le condizioni delle colture sono migliorate dell’1% viste al 42% gd/ex.
Il raccolto di grano duro del 2023 è stato completato al 27% nel Montana e nel North Dakota al 4%.
Del restante raccolto del Nord Dakota, il 47% era maturo e l’85% stava cambiando colore.
Le condizioni del raccolto del grano duro sono diminuite con il North Dakota ora visto al 52% da buono a eccellente ed il Montana al 18%. Nel complesso, i rappresentanti del Montana si aspettano un raccolto di buona qualità con proteine più elevate, peso specifico medio e, finché il tempo regge, nessun problema di colore. Nel North Dakota, le rese dovrebbero essere inferiori alla media a causa del caldo e della siccità.
Il rapporto dell’EIA di mercoledì ha mostrato un aumento della produzione di etanolo di 46.000 barili al giorno durante la settimana dell’11 agosto dato l’1,069 milioni di barili al giorno. Il rapporto mensile del NOPA ha mostrato una lavorazione record della soia record a luglio pari a 173,3 milioni di bushel, ovvero l’1,81% in più rispetto allo scorso anno. Le scorte di olio di soia sono scese al minimo da ottobre a 1,53 miliardi di libbre.
Il rapporto settimanale sulle vendite all’esportazione ha registrato 233.471 tonnellate di prenotazioni per il mais vecchio raccolto nella settimana dell’8/10, un massimo di 3 settimane. Le vendite del nuovo raccolto sono scese a 704.694 tonnellate. Le vendite all’esportazione di semi di soia sono scese a 93.616 tonnellate. Le vendite sul nuovo raccolto sono salite a 1.408 MMT, il secondo più grande di quest’anno.
Tutte le prenotazioni sul grano sono scese a 359.539 tonnellate.
In questo contesto…
Le basi sul mais sono rimaste da stabili a in ribasso negli Stati Uniti centrali, dopo essere diminuite di 5 centesimi in un terminal fluviale dell’Illinois e di 10 centesimi in un impianto di etanolo dell’Indiana.
Le basi sulla soia sono risultate da stabili a deboli dopo aver registrato un calo di 5 centesimi presso un terminal fluviale dell’Ohio e di 15 centesimi in meno presso un centro di stoccaggio dell’Ohio.
Le basi sul grano sono aumentate in tutte le classi degli Stati Uniti e nelle regioni di esportazione, segnando la fine della tendenza al ribasso osservate negli ultimi mesi. La recente domanda da parte di acquirenti abituali ha contribuito a sostenere anche la base PNW.
Stamattina, i semi di soia a Chicago sono aumentati, raggiungendo i livelli più alti in più di tre settimane, ed il mais ha guadagnato più terreno a causa dei timori per le condizioni climatiche calde e secche nel Midwest degli Stati Uniti.
Anche il grano è avanzato, sostenuto dall’escalation delle tensioni nella regione del Mar Nero.
Canada
Il Saskatchewan Crop Report ha rilevato che il raccolto la scorsa settimana è stato ostacolato da acquazzoni localizzati.
Il raccolto 2023-24 è stato completato al 9% di cui grano invernale per il 56%, grano primaverile 2%, grano duro ed orzo al 12%, colza all’1%.
Il Manitoba Agriculture, Food and Rural Development Crop Report, per la settimana terminata il 15 agosto, ha rilevato precipitazioni variabili in tutta la provincia, con la maggior parte delle precipitazioni registrate nelle regioni nord-occidentali e centrali.
La raccolta del grano invernale 2023-24 ha raggiunto il 67% di completamento ed il grano primaverile il 5%. I raccolti di grano primaverile sono stati osservati in condizioni generalmente discrete/buone.
L’Alberta Crop Report ha rilevato che gli ultimi 30 giorni sono stati caratterizzati da precipitazioni vicine alla media in tutta la provincia, con piogge sparse che hanno contribuito a rallentare la maturazione delle colture e a stabilizzarne le condizioni.
All’8 agosto, la condizione del grano primaverile era valutata al 45% buono/eccellente, il grano duro al 32%, l’orzo al 40% e la colza al 42%.
Sudamerica
Le basi FOB dell’olio di soia sudamericano sono scese ai minimi storici, secondo i dati di S&P Global Commodity Insights.
Brasile
Gli agricoltori brasiliani hanno raccolto il 77,88% dell’area coltivata a mais safrinha.
L’associazione brasiliana degli esportatori di cereali ANEC ha stimato che le esportazioni di mais ad agosto raggiungeranno 9,0 milioni di tonnellate, soia a 7,8 milioni di tonnellate e farina di soia 2,1 milioni di tonnellate.
Il governo brasiliano ha acquistato 30.600 tonnellate di mais per aumentare le scorte alimentari pubbliche, secondo quanto dichiarato venerdì da Conab.
Argentina
La Borsa dei cereali di Buenos Aires ha riferito che per la settimana terminata il 17 agosto, il raccolto di mais 2022-23 è stato completato al 90%, con condizioni valutate al 58% discrete/eccellenti.
La semina del grano 2023-24 è stata completata e le condizioni sono state valutate all’85% discrete/eccellenti.
Europa
Regno Unito
Le esportazioni britanniche di grano sono rallentate a giugno, ma sono ancora ben al di sopra del ritmo della scorsa stagione, secondo i dati doganali mostrati martedì.
UE
Il mercato europeo dei cereali si è ripreso venerdì dopo una settimana depressa.
I prezzi del grano sono rimbalzati dal minimo di un mese.
La colza ha chiuso in rialzo dopo aver raggiunto il massimo di due settimane.
FranceAgriMer ha riferito che al 14 agosto, il raccolto di grano tenero 2023-24 era completo al 96% e l’orzo primaverile al 98%.
La condizione del mais 2023-24 è stata valutata all’84% buona/eccellente.
Il gruppo di cooperative agricole tedesche DRV ha mantenuto la stima del raccolto di cereali per il 2023 relativamente stabile a 41,9 milioni di tonnellate, inclusi grano a 21,5 milioni di tonnellate, mais a 4 milioni e orzo a 10,8 milioni di tonnellate.
Finora le esportazioni di grano tenero dall’Unione Europea nella stagione 2023/24 hanno raggiunto i 3,72 milioni di tonnellate alla data del 13 agosto, un calo dell’11% su base annua.
Il porto rumeno del Mar Nero ha spedito 8,1 milioni di tonnellate di grano ucraino tra gennaio e luglio.
Nord Africa
Il ministro dell’approvvigionamento e del commercio egiziano, Ali Moselhi, ha dichiarato domenica che le riserve di materie prime strategiche del paese sono sufficienti per soddisfare le esigenze di consumo per diversi mesi.
Per quanto riguarda il grano, le riserve strategiche sono adeguate per 4,7 mesi, ma intende aumentarle a 6 mesi.
Gli acquisti di grano dell’Egitto dall’accordo Al Dahra con gli Emirati Arabi Uniti dovrebbero avvenire a partire da gennaio, ha affermato il ministro.
Medioriente
Turchia
Un nuovo canale di irrigazione, “Mardin-Ceylanpınar”, che va dalla diga di Atatürk a Şanlıurfa a Mardin nel sud-est della Türkiye, consentirà alla regione di raccogliere tre volte l’anno e aumentare il reddito degli agricoltori, ha dichiarato il ministero dell’Agricoltura e delle foreste.
Iraq
Il ministero dell’Agricoltura iracheno ha annunciato domenica che il paese ha raggiunto l’autosufficienza nella produzione di grano per l’anno in corso 2023, eliminando la necessità di importazioni di grano.
Regioni del Mar Nero
Ucraina
Al 17 agosto, l’Ucraina ha raccolto 26,8 MMT di cereali da 5,9 MLN HA.
L’Ucraina nella prima metà di agosto ha esportato 820.000 tonnellate di cereali attraverso i suoi porti sul fiume Danubio.
Il ministero dell’agricoltura ha affermato che le esportazioni di grano dell’Ucraina hanno totalizzato 3,3 milioni di tonnellate nella stagione luglio-giugno 2023/24 al 16 agosto.
Russia
L’incendio nel porto russo di Novorossiysk ha sostenuto i prezzi del grano a livello mondiale, nonostante l’impatto sia stato limitato.
Il raccolto di grano russo è completo al 50%, con stime locali che prevedono un raccolto di 89,5 MMT.
Sovecon ha stimato le esportazioni totali di grano russo ad agosto tra 4,8 e 5,1 milioni di tonnellate.
Per la campagna di commercializzazione 2023/24, le esportazioni di grano russo hanno superato i 6,6 MMT, con un aumento del 78% rispetto allo scorso anno.
La Russia ha aumentato la tassa sulle esportazioni di grano a seguito della debolezza del rublo (e del forte ritmo di spedizione), passando da 3.713 rubli/tonnellata a 4.269 rubli/tonnellata.
Il prezzo del grano russo con il 12,5% di proteine programmato per la consegna franco bordo (FOB) all’inizio di settembre era di $ 250 per tonnellata nella settimana terminata l’11 agosto.
L’agenzia di stampa Tass ha riferito che la Russia sta lavorando con i suoi partner su alternative alla Black Sea Grain Initiative.
Kazakistan
Il Kazakistan ha in programma di imporre un divieto alle importazioni di grano su strada e ferrovia.
Cina
Le importazioni cinesi di soia dagli Stati Uniti a luglio sono diminuite del 62% rispetto all’anno precedente, mentre le spedizioni dal Brasile sono aumentate del 32%.
La Cina ridurrà al minimo le perdite nel settore agricolo nelle aree colpite dalle inondazioni, ha affermato giovedì l’emittente statale China Central Television (CCTV), poiché farà buon uso dei fondi per i soccorsi in caso di calamità per accelerare i lavori di ricostruzione.
Il ministero delle finanze cinese ha organizzato un fondo di sovvenzione una tantum di 2,4 miliardi di yuan ($ 329,67 milioni) per fertilizzanti e pesticidi destinati alla coltivazione di mais e soia coltivati nel nord del paese, hanno riferito lunedì i media statali.
Sud-est Asiatico
L’India sta negoziando per l’acquisto di grano dalla Russia con uno sconto di $ 25-40 per aiutare ad aumentare le forniture interne e controllare i prezzi. Il paese pare abbia richiesto da 3 a 4 MMT di grano per coprire le carenze produttive.
In India le piogge ad agosto sono state inferiori del 40% rispetto al normale, il che potrebbe minacciare il potenziale di produzione delle colture seminate in estate, tra cui soia, mais, riso ed altro ancora.
I prezzi dell’olio di palma malese sono aumentati venerdì ed hanno chiuso il loro primo aumento settimanale su quattro a causa di una domanda robusta, un ringgit più debole e gli oli commestibili rivali più forti.
Australia
I mercati locali australiani del grano e dell’orzo hanno chiuso la settimana in rialzo, sia per il vecchio che il nuovo raccolto.
Il rapporto sul raccolto di agosto del GIWA ha rilevato che il potenziale totale di resa dei cereali è diminuito di oltre 1 milione di tonnellate nelle ultime settimane.
Il grano è ora visto a 9,15 Mt, l’orzo a 4,36 Mt e la colza a 2,51 Mt.
IGC – Aggiornamento di agosto 2023
Il rapporto dell’International Grains Council, pubblicato il 17 agosto, ha previsto una produzione mondiale di grano a 784,0 MMT, abbassando le stime di produzione nell’UE ed in Canada ed aumentando le proiezioni per l’Ucraina.
L’IGC ha aumentato il consumo globale di 1 MMT a 805,0 MMT ed ha ridotto le scorte finali globali di 2,0 MMT a 261,0, il minimo di cinque anni.
L’organismo intergovernativo ha stimato la produzione globale di mais a 1,221 miliardi di tonnellate, in aumento rispetto alla precedente previsione.
Riflettendo una cifra inferiore per l’uso totale, gli stock finali combinati di soia nel 2022/23 sono visti 2 milioni di tonnellate più alti, a circa 54 milioni.

Le aste internazionali

Grano
Il Libano ha emesso una gara d’appalto per l’acquisto di 35.000-40.000 tonnellate di grano in una o più navi. La scadenza per la presentazione delle offerte è mercoledì 23 agosto 2023.
L’acquisto è finanziato dalla Banca Mondiale.
Mais
L’autorità generale egiziana per le materie prime di approvvigionamento ha fissato una gara d’appalto per l’acquisto di mais giallo con spedizione dall’1 al 15 ottobre e/o dal 15 al 30 ottobre.
I fornitori devono presentare le offerte franco bordo per pagamento a vista. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 23 agosto.
Il mais sarà utilizzato come mangime, ha affermato GASC.
Orzo
L’acquirente statale di cereali della Giordania ha emesso una nuova gara internazionale per l’acquisto di un massimo di 120.000 tonnellate di orzo da foraggio.
Data di chiusura 23 agosto 2023.

I settori macroeconomici

Mercati energetici
I prezzi del petrolio sono saliti di circa l’1% venerdì, a seguito dei segnali di rallentamento della produzione statunitense, ma entrambi i benchmark sono scesi di circa il 2% nel corso della scorsa settimana. Un peggioramento della crisi immobiliare in Cina si è aggiunto alle preoccupazioni per la lenta ripresa economica del paese ed ha ridotto la propensione al rischio degli investitori in tutti i mercati.
Questa mattina i prezzi del petrolio sono aumentati, poiché l’offerta globale si sta restringendo a causa del calo delle esportazioni di Arabia Saudita e Russia.
Noli internazionali
Il principale indice del trasporto marittimo al Baltic Exchange di Londra è sceso venerdì, ma ha chiuso la sua migliore settimana su tre segnando un aumento del 9,6% su base settimanale.
Mercati azionari
A Wall Street, gli indici azionari statunitensi hanno chiuso venerdì in modo contrastante ed i rendimenti dei Treasury statunitensi si sono stabilizzati. Il Nasdaq è sceso del 7,2% nelle ultime tre settimane e lo S&P 500 del 4,6%.
Stamattina anche i mercati azionari asiatici erano contrastanti.
Gli operatori attendono la conferenza della Fed per l’aggiornamento dei tassi di interesse in programma per questa settimana.
Mercati valutari
L’indice del dollaro è scivolato venerdì, a causa del calo dei rendimenti dei titoli di Stato e della forza dello yen.
Stamattina, il dollaro è salito a 145,38 yen dai 145,32 yen di venerdì.
L’euro è salito a $ 1,0880 da $ 1,0878.

Con questo è tutto, grazie.
Vi auguriamo una buona giornata!

Autore: Sandro F. Puglisi

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy